logo Opera Giorgio La Pira

Opera La Pira

L’Opera è un’associazione laicale (operalapira.it), fondata nel 1954 a Firenze da Pino Arpioni, che ne è stato presidente fino alla sua morte avvenuta il 3 dicembre 2003. La vocazione di dedicarsi interamente alla formazione dei giovani maturò durante i due anni passati in vari campi di concentramento tedeschi dal 1943 al 1945 e si consolidò negli anni ‘50, quando Arpioni fu Assessore nella Giunta Comunale di Firenze nelle tre amministrazioni La Pira (1951 – 1965).

È impegnata nella formazione umana e cristiana dei giovani, finalizzata ad un loro responsabile inserimento nella vita della comunità.

L’attività educativa è svolta principalmente nei villaggi di Castiglione della Pescaia (Gr), il “Villaggio La Vela”, e di Pian degli Ontani (Pt), il “Villaggio Il Cimone”, oltreché presso la “Casa Alpina Firenze” di Rhêmes Notre-Dame in Valle D’Aosta. In questi tre centri si svolgono i campi scuola estivi, elemento centrale di tutta l’attività educativa.

La sede dell’Opera è a Firenze, in via Gino Capponi n° 28, dove lo stesso Giorgio La Pira ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Le attività sono rivolte a tutti i giovani delle diocesi toscane; attualmente i partecipanti ai campi estivi ed agli altri incontri provengono in gran parte dalle diocesi di Firenze e di Fiesole.

Per maggiori informazioni sul prof. La Pira visita il sito della “Fondazione La Pira”: www.lapira.org

Pubblicato in Formazione.