Foto al libretto Occasioni di Misericordia

Occasioni di Misericordia

Questo libretto nasce dal desiderio dei giovani della Consulta di offrire ai gruppi, ma anche ai singoli giovanissimi e giovani, della nostra diocesi uno strumento per rispondere all’invito che Papa Francesco ha fatto nel suo Messaggio per la prossima GMG: “A voi giovani, che siete molto concreti, vorrei proporre per i primi sette mesi del 2016 di scegliere un’opera di misericordia corporale e una spirituale da mettere in pratica ogni mese” (n.3) .

Ma quali sono queste opere di misericordia? Sono sempre attuali? Come viverle oggi? Questo libretto vuole rispondere a queste domande in modo da rendere possibile la nostra risposta all’invito del Papa.

All’interno troverete per ciascuna delle 14 opere di misericordia, sia corporale che spirituale una breve descrizione ed attualizzazione; un esame di coscienza; degli spunti di approfondimento e il suggerimento di gesti concreti da poter compiere.

Questa parte è preceduta da alcuni spunti sul giubileo straordinario della misericordia e dalla biografia di due Santi che desideriamo proporre come compagni di viaggio: San Giovanni Paolo II e S. Faustina Kowalska.

Inoltre nella parte finale si trova un contributo per riscoprire la bellezza del Sacramento della Riconciliazione (Confessione) purtroppo trascurato dai giovani: è questo uno dei momenti più belli e profondi in cui possiamo sperimentare l’amore di Dio che perdona, la sua misericordia.

Ci rendiamo conto che è uno strumento limitato ma al quale abbiamo lavorato insieme: ognuno di noi ha contribuito a scriverne un pezzetto. E’ un lavoro di giovani per i giovani.

Ora è affidato al lettore come spunto di partenza credendo che i traguardo a cui arriverà dipende dallo Spirito di Dio e dalla collaborazione di ciascuno con la Sua opera. A voi seguire l’invito del Papa e scegliere per ogni mese un’opera di misericordia spirituale ed una  corporale.

Buon anno della Misericordia!

Download: Occasioni di misericordia

Pubblicato in Riflessioni.