Movimento dei Focolari

Il Movimento dei Focolari o Opera di Maria (www.focolare.org) nasce nel 1943 attraverso Chiara Lubich che, insieme ad altre compagne, iniziò a vivere il comandamento dell’Amore di Gesù con una particolare attenzione alle parole del Vangelo «Padre, che tutti siano una cosa sola» (Gv 17,21). Il carisma infatti è quello dell’unità tra i popoli, con una forte vocazione ecumenica oltre al dialogo con i diversi ambiti sociali e culturali. Oggi il Movimento dei Focolari è presente in 182 nazioni e l’attuale presidente è Maria Voce.

Nella diocesi di Fiesole puoi conoscere meglio il Movimento attraverso la cittadella internazionale dei Focolari, a Loppiano (www.loppiano.it) ad ovest del comune di Incisa in Valdarno, a 20 chilometri da Firenze. Sorta nel 1964, la cittadella si presenta come luogo di formazione, con il Centro internazionale d’arte Ave e la nascita nel 2008 dell’Istituto superiore di cultura Sophia ed esperienza di una socialità fondata sul principio della fraternità universale e del messaggio evangelico, con il santuario Maria Theotokos, che ospita anche una cappella ecumenica.

I giovani in particolare sono riuniti all’interno del movimento “Gen”, ossia generazione nuova, da cui sono nati anche due gruppi musicali Gen Rosso (www.genrosso.com) e Gen Verde (www.genverde.it).

Nel 2010, il 25 settembre, è stata beatificata Chiara Luce Badano, una ragazza appena diciannovenne del Gen, testimone luminosa del nostro tempo per tutti i giovani (www.chiaraluce.org).

Qui sotto un video, nel giorno della sua beatificazione.

Pubblicato in Spiritualità.