Caritas

Nasce a livello nazionale nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Fondamentale il collegamento e il confronto con le diverse realtà del territorio impegnate nell’animazione della comunità ecclesiale e civile, nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, Centri di accoglienza e Casa Famiglia.

Per conoscere meglio la realtà nazionale: www.caritasitaliana.it.

Per avere notizie della Caritas diocesanadiocesifiesole.it/caritasdiocesana.

E’ possibile svolgere l’anno di Servizio civile nazionale o regionale all’interno della Caritas di Fiesole presso diverse realtà presenti sul territorio:

  • Centri d’ascolto.
  • Fraternità della Visitazione” a Piandiscò, che accoglie mamme e bambini in difficoltà, in un clima di famiglia, di ascolto e di gioia – fravisitazione@virgilio.it.
  • Casa Famiglia e Centro di ascolto della Parrocchia di s. Maria al Giglio a Montevarchi, per tutti coloro che vivono situazioni di disagio, specialmente stranieri e hanno bisogno di una famiglia che li accolga per poter ripartire.

Per informazioni generali sul servizio civile volontario: serviziocivile.gov.it. Per maggiori informazioni sul servizio civile nella diocesi di Fiesole: Lucia Merliniciuci.merlini@gmail.com.

Pubblicato in Volontariato.